Siracusa dal 2005, insieme alla necropoli rupestre di Pantalica, è entrata a far parte della lista dei World Heritage, ovvero dei siti che l'Unesco ha dichiarato Patrimonio dell'umanità. Siracusa e la necropoli di Pantalica formano un "Insieme", che costituisce una raccolta unica, nello stesso spazio, di straordinaria testimonianza delle culture del mediterraneo attraverso i secoli. La loro straordinaria diversità culturale, offrono una eccezionale testimonianza dello sviluppo della civilizzazione di oltre 3 millenni. Inoltre il gruppo di monumenti e siti archeologici situati a Siracusa, tra il centro di Ortigia e tutta la zona urbana, sono il più grande esempio dell'eccezionale creazione architettonica Greca, Romana e Barocca. L'antica Siracusa era collegata direttamente ad eventi, idee e lavori letterari di importanza universale. Nella storia siracusana sono molte le chiese demolite, scomparse e sconsacrate, da non perdere assolutamente è la visita al Duomo di Siracusa, dove sono incorporate all'interno le colonne del Tempio di Atena, e alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia che contiene al suo interno il "Seppellimento di Santa Lucia", prezioso quadro del Caravaggio dipinto nel 1608. Altre chiese importanti da visitare sono la Chiesa di San Giovanni alle Catacombe e la Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro. Di epoca recente ma di grande rilevanza culturale e architettonica è il Santuario della Madonna delle Lacrime, esso rappresenta un grande patrimonio cristiano della città.
Poi ci aspetta la zona archeologica di Siracusa, il "Parco della Neapolis", dove all'interno troviamo il Teatro Greco di Siracusa, che è il monumento più famoso dei siracusani, esso è per dimensioni il più grande della Magna Grecia e della Grecia stessa. All'interno troviamo anche l'Anfiteatro romano di Siracusa, antico teatro di epoca romana tra i più grandi d'Italia. Oltre i due storici teatri possono essere visitati, l'Orecchio di Dionisio, famosa latomia legata alla leggenda sul tiranno Dionisio; la Latomia del Paradiso; la Piscina Romana; la Grotta del Ninfeo; la Grotta dei Cordari e diversi altri siti.
Famosissima a Siracusa è l'isola di Ortigia, che costituisce la parte più antica della città, dove oltre al Duomo e ad importantissime architetture religiose, sono concentrati tutti i palazzi di pregio in stile barocco, liberty, rococò e classico. Inoltre dalla Porta Marina fino al Castello Maniace vi è un susseguirsi di sorgenti e fonti naturali, tra le più importanti ricordiamo la "Fonte di Diana" e la visitatissima "Fonte Aretusa".
E come dico sempre a tutti: "Se girate la Sicilia avete visto mezza Europa se non mezzo Mondo!"
Cercatemi numerosi per scoprire insieme le antiche bellezze della città di Siracusa.
Per contattarmi: clicca qui
Marijana Bzovski
Realizziamo pacchetti vacanza su misura per voi!
Possiamo organizzare le vostre partenze dai maggiori aeroporti italiani ed internazionali, proporvi la sistemazione e la durata del soggiorno più adatta alle vostre esigenze.
Vuoi conoscere la proposta di EVOLUTION TRAVEL per una sistemazione ottimale a Siracusa?
Entra nella nostra Agenzia di Viaggi Online e richiedi un preventivo: clicca qui
Gianmarco Agosta
Consulente di Viaggi Evolution Travel
Destinazione Sicilia? Richiedi Ora un'Offerta o una Quotazione: clicca qui